L'odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, eliminando la carie e richiudendo le cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, con appositi materiali.
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso si asporta il tessuto dentale cariato e si fa un'otturazione sul dente con appositi materiali (amalgama d'argento o compositi).
L'uso delle amalgame d'argento è stato ormai sostituito dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità meno ampia rispetto all'uso dell'amalgama.
I moderni materiali compositi consentono di ottenere una estetica e una funzione eccellente anche nel caso di fratture traumatiche a carico degli incisivi.
Nella carie profonda vi puè essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose; in questo caso è necessario ricorrere alla terapia endodontica, ovvero alla procedura di devitalizzazione del dente prima di procedere con la ricostruzione.
Sigillature
La sigillatura dei primi molari permanenti è una procedura assolutamente atraumatica che rappresenta un'importante forma di prevenzione primaria della carie.
In odontoiatria pediatrica questo presidio insieme all'uso di fluoro può aiutare ad allontanare quasi del tutto il rischio di carie.
I vantaggi sono massimi entro i 14-24 mesi dall'eruzione dei primi molari (5-6 anni), ma possono essere utili fino ai 10-11 anni.
Nei bambini con elevato rischio di carie si possono sigillare anche i secondi molari e i premolari.